L'esperienza di Madrid: i dettagli di Davi
Come promesso precedentemente, siamo qui ad illustrare nel dettaglio la straordinaria esperienza che i giovani di Davi Alves hanno potuto provare nella settimana dal 22 al 28 agosto, quando hanno partecipato al “Foro de Formacion de Madrid”.
Questa importante iniziativa organizzata nell'ambito del Progetto Erasmus della Commissione Europea ha coinvolto, oltre l'OrangeFutsal come rappresentante per l'Italia, anche altre formazioni a rappresentanza dei rispettivi Paesi: Rivas Vaciamdrid (collaboratrice nero-arancio in Spagna) - Robacks IF (Svezia) - Club Feminino San Fernando (Spagna).
Il coach Davì Alves è entusiasta ed euforico nella sua esposizione di ciò che secondo lui si può considerare un'esperienza che tutti i bambini dovrebbero poter provare al fine di acquisire valori e strumenti indispensabili, per poter crescere nell'ambito di una disciplina sportiva, ma soprattutto nella vita quotidiana di giovani uomini. I ragazzi, per tutti i 6 giorni, hanno soggiornato in una splendida Residenza Universitaria, la Guiner de los Rios, Universidad de Alcala de Henares, condividendo gli spazi comuni con i ragazzi delle altre società ed hanno potuto approcciarsi alle diverse culture, tradizioni e lingue che appartengono ai loro coetanei dei Paesi che hanno partecipato all’evento. Hanno, così, potuto parlare l’inglese e lo spagnolo, ma anche constatare che, malgrado le grandi differenze di tradizioni che ci possono essere tra le diverse culture, ad esempio con i coetanei svedesi, l’amicizia che si crea durante queste esperienze viene consolidata attraverso l’apprendimento del rispetto delle differenze e la valorizzazione dello spirito di gruppo, nello sport, come nella vita.
Durante il soggiorno i ragazzi hanno potuto trascorrere un intero pomeriggio presso il miglior club di FUTSAL al mondo, l’Inter Movistar, dove hanno chiacchierato con i migliori giocatori spazio al mondo. Hanno assistito ad una straordinaria partita di FUTSAL: Spagna-Portogallo, all’interno di un modernissimo ed efficientissimo palazzetto dello sport, potendo assistere alle prodezze di giocatori straordinari quali Ricardinho (il miglior al mondo), Lozano, Ortiz, Cardinal e tanti altri fenomeni.
Un intero pomeriggio è stato dedicato al divertimento nella piscina della ciudad deportiva Spartales.Dal punto di vista turistico e culturale, i ragazzi hanno visitato la casa e la città di Miguel de Cervantes e il suo Don Quichote del la Mancha: Alcala di Henares. Qui hanno potuto approfondire la storia e le opere di questo importante personaggio spagnolo. Al parco europa di Torrejon di Ardoz si sono potute ammirare “miniature giganti” dei principali monumenti europei.
Questi sono stati gli appuntamenti salienti che hanno rappresentato l’esperienza a Madrid dei ragazzi di OrangeFutsal, ma quello che rimarrà per sempre nei loro ricordi sono i valori quali lo spirito di gruppo, il FairPlay, l’uguaglianza di genere, l’impegno nello sport e nella carriera scolastica, l’organizzazione del proprio tempo, la comunicazione e le dinamiche culturali nell’approccio con popoli diversi, la comprensione delle difficoltà legate alle disabilità (nello specifico i non vedenti che giocano a FUTSAL).
Tutti valori che hanno grandissima importanza nello sport, ma soprattutto nella vita di ogni ragazzo che diventerà uomo.
Tutti i ragazzi hanno ricevuto il certificato Youth Pass che attesta la partecipazione all’evento.
Questa straordinaria esperienza è stata resa possibile grazie alla fantastica organizzazione capitanata da Sergio Lopez e Alberto Garcia, “due fenomeni”, dice il coach Davi che ci tiene a ringraziare, ulteriormente, la Comimssione per l'invito, il CDB Rivas, la società organizzatrice di questo progetto Youth Exchange di Erasmus Plus, e le 4 società con i loro responsabili.
Rivas (Spagna) - Jesus Camacho
Robacks (Svezia) - Linda e Myke
Caja San Fernando (Spagna) Irene e Rocio
Asti Calcio a 5 (italia) - Davi e Tommaso.
I ragazzi che decidono di far parte della famiglia OrangeFutsal, avranno la possibilità di partecipare ad altre esperienze simili perché nella filosofia della nostra società, il valore aggiunto di queste iniziative è parte fondante dei nostri insegnamenti.
Grazie Davi, grazie OrangeFutsal!
Di seguito, alcuni links dove è possibile seguire l'esperienza fatta dai nostri giovani:
Clicca qui per visitare il sito Web
Clicca qui per visitare la pagina Facebook
Clicca qui per visitare il profilo Twitter
Questa scheda rimarrà sempre consultabile nella sezione Settore giovanile/Progetti - esperienze - campus.
Tags: settore giovanile, giovanissimi, Madrid, Erasmus, agosto 2016, Spagna, Davi Alves, esperienze